Trainline e WAU! Milano: la collaborazione per una mobilità sostenibile

Il progetto ha permesso la riqualificazione dei muretti esterni della Stazione Garibaldi e del camminamento pedonale grazie alla creatività dello street artist catanese Vincenzo Magno, in arte ViM.

Dalla collaborazione tra Trainline WAU! Milano arriva il murales a tema mobilità sostenibile.

Il progetto ha permesso la riqualificazione dei muretti esterni della Stazione Garibaldi e del
camminamento pedonale grazie alla creatività dello street artist catanese Vincenzo Magno, in arte ViM.

La mobilità sostenibile è sempre più importante: per condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nei prossimi 10 anni, gli italiani pensano di usare meno l’auto (44%), ridurre i viaggi non essenziali (34%) e usare i trasporti pubblici (32%).

“L’ecologia e il verde urbano come strumenti per il benessere e la resilienza delle città”: questo il leitmotiv ufficiale dell’edizione di quest’anno della Milano Green Week, manifestazione annuale che ha offerto un ricco palinsesto di iniziative green organizzate dal Comune di Milano dal 29 settembre al 2 ottobre. Tra queste l’inaugurazione del murales a tema mobilità sostenibile finanziato da Trainline, l’app per confrontare e prenotare treni in Italia e in Europa, e realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione WAU! Milano e l’artista ViM.

Il progetto ha avuto come obiettivo la riqualificazione delle pareti degradate con scritte vandaliche e manifesti abusivi dei muretti esterni della Stazione Garibaldi e del camminamento pedonale (Piazza Freud). Dopo l’iniziale intervento di campitura condotto dai volontari di We Are Urban, lo street artist Vincenzo Magno, in arte VIM, ha realizzato un murale ispirato al tema della mobilità sostenibile con soggetti quali treni, ambienti naturali e nuove generazioni. A conclusione dell’intervento artistico (il murales verrà ultimato nei prossimi giorni) i volontari utilizzeranno uno speciale prodotto che permetterà di trasformare in sostanze inerti gli elementi nocivi presenti nell’aria come ossidi di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio polveri sottili e composti organici volatili.

“In quanto piattaforma che offre alle persone opzioni di viaggio più sostenibili, siamo felici di fare la nostra parte e rendere più piacevole e vivibile un’area così trafficata di Milano” dichiara Andrea Saviane, Country Manager Italia di Trainline. “Ecco perché abbiamo deciso di supportare il progetto di riqualificazione urbana nella zona della Stazione di Porta Garibaldi, punto nevralgico della città. Obiettivo del murales, oltre quello di dare nuova vita al muro e abbellire l’area, è quello di promuovere e incoraggiare comportamenti sempre più “green” e rispettosi dell’ambiente, tra cui anche optare per il treno come mezzo di trasporto per i propri viaggi”.

“Siamo felici di aver contribuito al miglioramento di questa area che racchiude, con Piazza Gae Aulenti, Parco Biblioteca degli Alberi e il Bosco Verticale, le nuove icone architettoniche della Milano più moderna” commenta Andrea Amato, Presidente di WAU! Milano. “Togliere degrado urbano di fronte alla stazione, che rappresenta il primo biglietto da visita per chi arriva in città, per noi Urban era molto importante e siamo felici di esserci riusciti con un’opera di street art che migliorerà anche le condizioni dell’aria.”

Quanto è sostenibile lo stile di vita degli italiani?
Progetti come quello di Trainline, insieme agli altri della Milano Green Week, pongono sempre di più l’accento sull’importanza di avere comportamenti sostenibili nella propria vita quotidiana. Secondo una recente ricerca commissionata da Trainline, l’82% degli italiani dichiara di comprendere meglio come condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente ora rispetto a 5 anni fa. Per il 45% questo avviene perché avere uno stile di vita “green” è più importante ora a causa degli attuali eventi climatici straordinari, il 39% si dichiara più responsabile poiché più informato sulla tematica, mentre per il 38% adottare comportamenti più responsabili è più semplice poiché in generale si parla di più di questi argomenti.

Gli italiani hanno inoltre le idee ben chiare su quali possono essere le buone abitudini in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente: il 62% considera di forte impatto fare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti, il 60% passare a energie rinnovabili e per quanto riguarda i mezzi
di trasporto il 38% considera di forte impatto optare più spesso per viaggi in treno piuttosto che in auto o in aereo. Basti pensare che, secondo uno studio realizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente, gli aerei (160 gCO2e) e le auto (143 gCO2e) hanno tra le più alte emissioni di gas serra well-to-wheel per passeggero al chilometro, mentre i treni il più basso (33 gCO2e).

Non solo parole ma anche azioni: per condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nei prossimi 10 anni, gli italiani pensano di intraprendere le seguenti azioni quando si tratta di spostamenti: usare meno l’auto (44%), ridurre i viaggi non essenziali (34%) e usare i trasporti pubblici (32%).

Di fondamentale importanza è anche l’influenza della propria comunità: l’88% degli italiani ha dichiarato infatti di aver parlato almeno una volta con amici e parenti per incoraggiarli ad avere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente; il 73% invece afferma di essere stato incoraggiato almeno una volta a mettere in pratica comportamenti più “green”. Infine il 28% crede di essere riuscito a convincere 3-4 persone ad adottare buone abitudini nella propria vita quotidiana.

Leggi anche...
I più recenti
ippodromo san siro

Ippodromo Snai San Siro: la nebbia ferma le ultime due gare

europe

Saviola presenta Elementum Europe: il design sostenibile che guarda al futuro

Le Fonti Gran Gala torna il 5 dicembre 2024

Le Fonti Awards: Scai Solution Group premiato per la sua Leadership e Innovazione

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.