MUV: l’app per la mobilità sostenibile che premia i comportamenti salutari

MUV Game, la B Corp a vocazione sociale che incentiva alla mobilità sostenibile grazie ad una dinamica volta ad incentivare i comportamenti che riducono la produzione di CO2.

Chi è MUV Game

A seguito di una ricerca di 8 anni e una partnership con oltre 20 organizzazioni internazionali in 21 città del mondo, a gennaio 2020, nasce MUV B Corp. La startup tecnologica a vocazione sociale, ha un obiettivo chiaro: incoraggiare i comportamenti responsabili e salutari, promuovendo competizioni sportive.

In particolare, per l’avvio la startup ha deciso di affidarsi a CrossFund.asia, portale nato nel luglio 2021 che ad oggi ha più di 11 campagne attive.

“le potenzialità del team, la vision di questa startup e la tecnologia che sono stati in grado di sviluppare internamente, rappresentano degli asset sui quali vale davvero la pena investire“.

Davide Calì, co-founder di CrossFund.

Un’app per cambiare il mondo?

La tecnologia sviluppata da MUV è attorno ad un App (sia per iOS che Android), la quale fornisce la possibilità di organizzare e partecipare a competizioni. Così facendo si raggiunge un duplice obiettivo. Da un lato, la mobilità viene trasformata in un vero sport, dall’altro viene offerta l’opportunità di agire su sfide globali quali la lotta al cambiamento climatico.

Durante il lockdown 2020, tecnologia, strategia e struttura di MUV sono state perfezionate e ad aprile 2021 hanno preso vita primi tornei sperimentali. I clienti: Fondazione CRT, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e EIT Urban Mobility.

«Grazie a un accordo con Dott, la startup di monopattini elettrici, abbiamo realizzato eventi che sono state delle vere e proprie sfide di mobilità sostenibile a Palermo e Monza, ma presto saremo anche in altre città italiane. Da settembre a novembre 2021 MUV, con U-MOB Life, ha organizzato il Torneo di mobilità sostenibile tra 16 Università europee […]. La nostra road map di eventi è fittissima. Infatti, nel corso del 2022 sono previste sfide e tornei, in partnership con aziende che condividono gli stessi valori, nelle principali città italiane ed europee e lanceremo Serie MUV, il campionato di sostenibilità per i tifosi di calcio».

Domenico Schillaci, CEO di MUV
Leggi anche...
Le Fonti – Sustainability TV
Le Fonti Awards
I più recenti
Fotovoltaico record in Italia, +85% di impianti installati per oltre 30 GW di potenza
La classifica IQAir lancia l’allarme: l’aria è pulita solo in 7 paesi su 134
10 film e documentari da vedere sul fast fashion e l’impatto ambientale della moda
I Green Influencer più famosi al mondo da iniziare a seguire ora

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.