Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente: il tema del 2024 e perché si festeggia

Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environmental Day). Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) ha istituito la WED nel 1972.
Giornata Mondiale dell'Ambiente 2024 tema

Ogni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environmental Day). Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha istituito la WED nel 1972.

La Giornata dell’Ambiente è uno degli eventi globali più importanti per l’ambiente. Questa giornata funge da piattaforma per portare alla luce i problemi ecologici che il nostro pianeta deve affrontare.

Quest’anno, il Regno dell’Arabia Saudita ospiterà la celebrazione della Giornata dell’Ambiente 2024, dove verranno discussi i temi più importanti: la resilienza alla siccità, la desertificazione e il ripristino del territorio.

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024: il tema

Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno (2024) è “Ripristino del Territorio, Desertificazione e Resilienza alla Siccità”.

Si tratta di riportare in salute la terra, prevenire l’espansione dei deserti e gestire la scarsità d’acqua. Alberi, suolo sano e acqua pulita sono essenziali per un pianeta in salute.

Attualmente, si stima che fino al 40% del suolo terrestre, abitato da metà della popolazione mondiale, sia degradato.

Negli ultimi 25 anni, gli eventi di siccità sono aumentati del 29% e, senza interventi significativi, potrebbero colpire tre quarti della popolazione mondiale entro la metà del secolo. Ogni 5 secondi, una superficie equivalente a quella di un campo da calcio viene erosa.

Qual è la storia della Giornata Mondiale dell’Ambiente?

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come piattaforma per sensibilizzare sui problemi ambientali urgenti e incoraggiare l’azione globale.

Il primo incontro si è tenuto a Stoccolma, in Svezia, nel 1972, dove è stato discusso e dibattuto. Da allora, dal 1973, la tradizione è proseguita con la stessa data.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente sensibilizza, promuove l’azione e favorisce la sostenibilità ecologica. Attraverso campagne, eventi e iniziative, la Giornata Mondiale dell’Ambiente ispira individui e comunità a fare cambiamenti, generando un senso di urgenza e affrontando le sfide ambientali per un futuro sostenibile.

Leggi anche: Gli eventi a tema ambiente più importanti del 2024

Leggi anche...
I più recenti
energia marina vantaggi svantaggi

Tutto sull’energia marina: tipologie, vantaggi e svantaggi

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

european green deal dopo elezioni europee

Elezioni europee 2024, i Verdi perdono seggi: il futuro del Green Deal è in bilico?

climate seed italia bilancio sostenibilità

ClimateSeed introduce in Italia tecnologia e AI per misurare le emissioni di CO2 delle aziende

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.