Sostenibilità digitale in Italia: la difficoltà di correlare visione ideologica e comportamenti pratici

In Italia, la sostenibilità digitale è un tema ampiamente discusso e apprezzato, ma spesso viene intesa solo come un concetto ideologico e non viene correlata con i comportamenti pratici della vita quotidiana.
sostenibilità digitale

In Italia, la sostenibilità digitale è un tema ampiamente discusso e apprezzato, ma spesso viene intesa solo come un concetto ideologico e non viene correlata con i comportamenti pratici della vita quotidiana.

Sostenibilità digitale: la confusione delle aziende e la mancanza di visione strategica

Le aziende italiane sono spesso gestite da manager che hanno una comprensione confusa del concetto di sostenibilità e una scarsa visione strategica. L’errore più ricorrente è quello di associare la sostenibilità solo ai temi dell’ambientalismo e dell’ecologia, senza considerare la complessità e la molteplicità di fattori economici e sociali che vi sono connessi.

La tecnologia come strumento per affrontare la sfida della sostenibilità

La sostenibilità è un obiettivo complesso e articolato che richiede un’attenzione particolare a tutti gli aspetti sociali, economici e ambientali. Lo sviluppo tecnologico e digitale può essere un prezioso strumento per raggiungere questo obiettivo. La sostenibilità digitale implica l’uso della tecnologia per ridurre i consumi, aumentare l’integrazione e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La necessità di rendere la tecnologia stessa sostenibile

La tecnologia deve essere considerata come un motore per processi di sviluppo sostenibile-economico e sociale. Si tratta quindi di costruire sistemi tecnologici che non solo non facciano danni, ma producano un miglioramento concreto sulla società, sull’ambiente e sull’economia. Questo significa che la tecnologia deve essere gestita in modo sostenibile e compatibile con i criteri di sostenibilità.

La transizione energetica e l’importanza del digitale

La transizione energetica non può essere realizzata senza il digitale. L’infrastruttura elettrica deve essere gestita su una infrastruttura smart-grid che tratta l’energia elettrica come fosse un’infrastruttura informatica. Il digitale è un catalizzatore che semplifica la gestione di un sistema complesso per natura.

L’Osservatorio Nazionale per la Sostenibilità Digitale in Italia

Sotto questo profilo, la formazione e l’aggiornamento delle competenze sono un aspetto fondamentale per gli imprenditori e i manager delle aziende che vogliono affrontare la sfida della sostenibilità digitale. In quest’ottica, la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, ad esempio, ha avviato un percorso di formazione con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità digitale e formare professionisti in grado di affrontare le sfide del futuro.

Leggi anche...
I più recenti
Vittoria di Centri Dentali Zanardi ai Le Fonti Awards
Cambiamento climatico e terremoti: esiste una correlazione?
Le Fonti Awards: appuntamento al 27 giugno a Palazzo Mezzanotte
INWIT riconfermata tra le aziende più sostenibili in Italia

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.