SDA Bocconi, in partenza il corso di formazione manageriale su governance e strategie ESG

SDA Bocconi corso ESG

L’edizione estiva del corso di formazione manageriale “Open Sustainability Strategy and Governance”, organizzato dalla SDA Bocconi School of Management, prenderà il via il 19 giugno.

Questo corso, diretto dal Professor Francesco Perrini, docente ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia nonché Associate Dean for Sustainability presso la SDA Bocconi School of Management, e dal Professor Stefano Pogutz, Professore di Corporate Sustainability presso la stessa istituzione, avrà una durata di 5 giorni ed è progettato per manager e imprenditori.

Il programma formativo si propone di dotare i partecipanti delle competenze necessarie per integrare efficacemente i principi di sostenibilità nell’ambito aziendale e per sviluppare un piano strategico basato su criteri ESG (Environmental, Social and Governance). Saranno trattate diverse tematiche chiave, che spaziano dalla crisi climatica alla biodiversità, dalla transizione ecologica al reporting di sostenibilità, al fine di esplorare il modo in cui la sostenibilità possa generare valore per le aziende.

Il corso non si limiterà alla teoria, ma offrirà anche esempi pratici e casi aziendali per illustrare le logiche, le metodologie e gli strumenti concreti per integrare la sostenibilità nella strategia e nella governance aziendale. Inoltre, verranno esaminati il quadro normativo europeo e le iniziative delle principali istituzioni finanziarie in materia di sostenibilità.

Strutturato in due moduli, il primo incentrato sulle sfide ambientali e sociali della sostenibilità e il secondo sull’impresa sostenibile e il ruolo della finanza, il corso è rivolto principalmente a professionisti con almeno 5 anni di esperienza lavorativa. Tuttavia, è aperto anche a coloro che desiderano introdurre o approfondire i temi ESG nella propria attività imprenditoriale, al fine di integrare la sostenibilità nel business e migliorare le decisioni strategiche lungo l’intera catena del valore.

Il corso accoglie responsabili della sostenibilità, professionisti di studi legali e di consulenza, nonché coloro che operano in aziende impegnate nella governance e che desiderano colmare il divario tra le competenze attuali e quelle necessarie per affrontare le sfide esterne, come le normative, le direttive europee o le opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Leggi anche...
I più recenti
energia marina vantaggi svantaggi

Tutto sull’energia marina: tipologie, vantaggi e svantaggi

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

european green deal dopo elezioni europee

Elezioni europee 2024, i Verdi perdono seggi: il futuro del Green Deal è in bilico?

climate seed italia bilancio sostenibilità

ClimateSeed introduce in Italia tecnologia e AI per misurare le emissioni di CO2 delle aziende

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.