Publiacqua si conferma tra le aziende leader della sostenibilità 2024

Publiacqua leader sostenibilità 2024

Publiacqua è stata nuovamente inclusa tra le 240 aziende leader della sostenibilità a livello nazionale, come attestato per il terzo anno consecutivo da Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la società tedesca specializzata nella raccolta dati “Statista”. Questa selezione è stata effettuata valutando le performance delle aziende in materia di sostenibilità, analizzando la rendicontazione e i bilanci del 2022 di oltre 1.500 imprese. Sono stati considerati 45 indicatori relativi alle dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

Publiacqua si distingue anche a livello locale, essendo una delle sette aziende premiate nei 46 comuni in cui gestisce il servizio idrico, e addirittura 11 a livello regionale. Questo riconoscimento sottolinea il ruolo cruciale che Publiacqua svolge sul territorio. La ricerca ha mostrato un miglioramento generale delle performance rispetto agli anni precedenti e Publiacqua è stata confermata tra le 240 aziende che hanno riportato in modo efficace, trasparente e completo i progressi sui 45 parametri ESG monitorati.

Il riconoscimento è stato assegnato ad Publiacqua per la gestione dei rifiuti nell’ambito ambientale, per la sicurezza nell’ambito sociale e per la capacità di creare valore nel campo della governance. Essere citati tra le aziende leader della sostenibilità conferma l’efficacia del percorso intrapreso da Publiacqua. Negli ultimi anni, l’azienda si è impegnata nella misurazione della propria impronta di carbonio, ha ottenuto una recente certificazione e ha firmato un “finanziamento verde” di 180 milioni di euro, che prevede la riduzione degli interessi sul debito al raggiungimento di obiettivi ambientali specifici. Nel 2020, ha anche approvato un Piano di Responsabilità Sociale (CSR) con linee guida per la gestione del servizio idrico, mirando alla crescita della comunità locale e al rispetto dell’ambiente.

Leggi anche...
I più recenti
energia marina vantaggi svantaggi

Tutto sull’energia marina: tipologie, vantaggi e svantaggi

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

european green deal dopo elezioni europee

Elezioni europee 2024, i Verdi perdono seggi: il futuro del Green Deal è in bilico?

climate seed italia bilancio sostenibilità

ClimateSeed introduce in Italia tecnologia e AI per misurare le emissioni di CO2 delle aziende

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.