Piano Enel: risorse per 210 miliardi e investimenti sulle rinnovabili

Le dichiarazioni dell’AD di Enel Francesco Starace parlano dei nuovi obiettivi del nuovo Piano Enel strategico 2022-2024. In particolare si trasferirà l’attenzione all’elettrificazione.

Dopo il decennio delle rinnovabili, l’AD Enel Francesco Starace, durante la presentazione del nuovo Piano Enel 2022-2024 tenutasi lo scorso 24 novembre dichiara una nuova era per la società: verso l’elettrificazione. In particolare, si cercherà di dirigersi verso le energie rinnovabili e la decarbonizzazione. Nello specifico, la visione del Gruppo per il 2021-2030, è quella di mobilitare un quantitativo di investimenti di 210 miliardi.

Emerge quindi come il nuovo Piano Enel non si limiti al biennio, ma voglia offrire una visione strategica per tutto il decennio successivo, definito “cruciale” in vista degli obiettivi di Parigi. Infatti, risulterà fondamentale la spinta all’elettrificazione dei consumi, accompagnata dall’addio al carbone entro il 2027 al gas entro il 2040.

“Il Piano Enel di quest’anno, con 170 miliardi di euro di investimenti diretti entro il 2030, rappresenta un punto di svolta. La sua attuazione ci consente di avanzare dal precedente Decennio della Scoperta dell’Energia Rinnovabile all’attuale Decennio dell’Elettrificazione […]. Stiamo anticipando di dieci anni l’obiettivo della completa decarbonizzazione del Gruppo e creando valore per i nostri clienti, che sono al centro della Strategia del Gruppo.”

Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel

Il Piano Enel e l’obiettivo NetZero

Proprio per raggiungere l’obiettivo NetZero, Enel destinerà circa 19 miliardi di euro alle rinnovabili. Secondo quanto stimato, la capacità totale installata raggiungerà i 77 gigawatt nei prossimi due anni ed il doppio nel 2030.
In termini di digitalizzazione e della sicurezza delle reti, il Gruppo prevede investimenti per 18 miliardi, ben il 12% in più rispetto al Piano precedente.
Il miglioramento delle infrastrutture contribuirà sia al processo di elettrificazione, che all’aumento della base clienti:

“l business di Infrastrutture e Reti e la nuova business line Global Customers ci consentiranno di cogliere le incredibili opportunità offerte dall’elettrificazione. Il lavoro pionieristico svolto da tutti i colleghi di Enel e la trasformazione digitale avanzata del Gruppo ci consentiranno di soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti nel corso di questo decennio.”

Leggi anche...
Le Fonti – Sustainability TV
Le Fonti Awards
I più recenti
Virgin Hyperloop rivela le capsule del treno green del futuro
L’Italia autorizza il suo primo parco eolico galleggiante: ecco dove sorgerà
Brembo sempre più green: il 75% di energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili
Integrare ESG, promuovere l’engagement e la coesione sociale: la strategia di Amundi

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.