Leroy Merlin Italia presenta la nuova strategia di sostenibilità per il triennio 2024-2026

Leroy Merlin Italia sostenibilità 2024-2026

Leroy Merlin Italia ha presentato la sua Strategia di Impatto Positivo per il triennio 2024-2026, evidenziando un impegno verso la sostenibilità che si articola in cinque principali sfide: coinvolgimento delle comunità, promozione della pluralità, decarbonizzazione, economia circolare e sensibilizzazione dei clienti. L’obiettivo fondamentale è condiviso da tutte le 8500 persone coinvolte nell’azienda: “We Make Home a Positive Place to Live”, per garantire a ogni individuo il diritto a un’abitazione ideale, promuovendo un ambiente sano, sicuro, sostenibile e confortevole per il benessere di tutti.

Per quanto riguarda l’ingaggio delle comunità, Leroy Merlin Italia si impegna in tre ambiti principali: il coinvolgimento nel territorio, l’educazione pratica e lo sviluppo del business sociale. Ad esempio, attraverso il progetto “Bricolage del Cuore”, i dipendenti, i clienti e i volontari dedicano il loro tempo e le loro competenze per migliorare strutture e giardini utilizzati da organizzazioni non profit. Questo progetto ha già portato alla realizzazione di oltre 350 interventi, coinvolgendo più di 4.500 volontari. Leroy Merlin ha anche partecipato attivamente alle ultime tre edizioni del World CleanUp Day, riuscendo a mobilitare oltre 1.500 persone e a raccogliere circa 60 tonnellate di rifiuti nel 2023.

L’azienda promuove la diversità attraverso iniziative volte a coinvolgere un team interfunzionale con diverse provenienze aziendali, favorendo un ambiente di lavoro inclusivo e coeso, con attenzione alla parità di genere, all’inclusione intergenerazionale e alla disabilità. Un esempio significativo è il programma “FormidAbili”, che ha permesso di impiegare persone con sindrome di autismo ad alto funzionamento o sindrome di Down in diversi servizi per la clientela in numerosi negozi in Italia.

La decarbonizzazione costituisce un altro pilastro della strategia di Leroy Merlin, che monitora e misura le emissioni di CO₂ e i consumi energetici dei suoi punti vendita, magazzini e veicoli lungo tutta la catena del valore. L’azienda sta valutando una selezione di prodotti più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibile. Gli obiettivi di decarbonizzazione di Leroy Merlin Italia sono in linea con quelli del gruppo ADEO, che punta a ridurre del 50% le emissioni entro il 2035 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Leggi anche...
I più recenti
energia marina vantaggi svantaggi

Tutto sull’energia marina: tipologie, vantaggi e svantaggi

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

Classi energetiche degli elettrodomestici: quali sono e come risparmiare energia

european green deal dopo elezioni europee

Elezioni europee 2024, i Verdi perdono seggi: il futuro del Green Deal è in bilico?

climate seed italia bilancio sostenibilità

ClimateSeed introduce in Italia tecnologia e AI per misurare le emissioni di CO2 delle aziende

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.