La prima acciaieria a zero emissioni al mondo è italiana

Stiamo parlando di Arvedi, la prima acciaieria a zero emissioni nette di anidride carbonica al mondo. Il risultato è senza dubbio un importante punto di partenza nella lotta alla sostenibilità ambientale.

Con ben 28 anni di anticipo rispetto al target fissato dalla Commissione europea, la transizione energetica messa in atto dall’italiana Arvedi le permette di tagliare il traguardo come prima acciaieria a zero emissioni al mondo.

I primi passi direzione sostenibilità, risalgono al 2018, quando è stato lanciato il piano di decarbonizzazione dell’intera organizzazione, reso possibile attraverso “ingenti investimenti in impianti, tecnologia, ricerca e sviluppo”.

Non tarda ad arrivare anche la certificazione da Rina, l’ente terzo accreditato a livello internazionale per l’attività di testing, ispezione e certificazione: “Abbiamo ottenuto l’attestato di validazione del modello di calcolo secondo GHG Protocol “A corporate accounting and reporting standard” – revised edition; GHG Protocol “Scope 2 guidance”; Regolamento Ce 2066/2018 e smi”.

L’acciaieria, inoltre, ha precisato che l’azzeramento delle emissioni indirette è stato ottenuto grazie alla fornitura integrale da parte di Enel di energia da fonti rinnovabile.

Il caso di Acciaierie Arvedi è emblematico del successo, anche economico, che possono ottenere le aziende italiane che hanno un legame stretto con il proprio territorio e che hanno capito quanto sia strategico per il successo economico di un’impresa puntare sul paradigma della sostenibilità”Ermete Realacci, numero uno di Symbola.

Leggi anche...
Le Fonti – Sustainability TV
Le Fonti Awards
I più recenti
Robeco annuncia nuove strategie di investimento per la green transition
Come Google e l’AI provano ad eliminare le scie di condensazione degli aerei
Gruppo Bcc Iccrea: nuovi obiettivi per la decarbonizzazione del portafoglio crediti
Bioeconomia: cos’è e come ci aiuterà a ridurre l’uso dei combustibili fossili

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.