G20 a Venezia: accordi comuni sul clima

In occasione del G20 tenutosi a Venezia, viene raggiunto un accordo comune sul clima. Un giorno storico per il futuro del pianeta. Il Ministro Franco: “non si può rinviare”.

Oltre a global tax e ripresa post-covid, una delle tematiche in cima alla lista affrontate al G20 a Venezia è quella inerente il cambiamento climatico. Infatti, in vista della Conferenza Cop26 che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre, il G20 pone le fondamenta per una forte azione comune sul clima e per il successo della medesima. Nello specifico, la Conferenza delle Parti dell’UNFCCC vuole persistere nel supportare l’ambizione degli stati membri a tener fede all’accordo di Parigi del 2015 (COP21). Tra questi, mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C e ulteriormente limitarlo a 1,5°C.

In termini generali, approfittando del ritorno al multilateralismo precedentemente minato da Trump, tutti fanno capire che sulla lotta al cambiamento climatico non si torna indietro.

L’appello del Ministro dell’Economia Daniele Franco è chiaro:

“L’azione non è più rinviabile – dice – per raggiungere davvero l’obiettivo di emissioni nette zero servono azioni immediate e concrete”.

Tra le tematiche affrontate durante il G20, i temi della de-carbonizzazione si sono intrecciati con quelli dei rischi finanziari. Inoltre, è stata evidenziata la necessità di accelerare gli investimenti green e l’impegno a tassare l’inquinamento prodotto con la Co2. Inoltre, è emersa la consapevolezza che una transizione ordinata in campo ambientale aiuterà anche la stabilità finanziaria.

Leggi anche...
Le Fonti – Sustainability TV
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
Le Fonti Awards
Non sono state trovate riviste
Libro D’Oro 2020
Non sono state trovate riviste
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
Le Fonti Awards: appuntamento al 19 ottobre a Palazzo Mezzanotte
E.HY. Energy Hydrogen Solution Spa tra le vincitrici di “Le Fonti Awards”
Logistica e trasporti, la visione del futuro si fa tecnologica
Top 100 informazione online Comscore: Trend-Online 1° in economia anche a maggio

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.