Edison, Saipem e Alboran e il progetto Puglia Green Hydrogen Valley

PwC TLS ha agito in qualità di deal counsel assistendo congiuntamente Edison S.p.A., Saipem S.p.A. ed Alboran Hydrogen S.p.A. nel percorso di sviluppo del progetto denominato “Puglia Green Hydrogen Valley”, una delle prime iniziative per la produzione e trasporto di idrogeno verde su larga scala in Italia ed Europa.

La Puglia Green Hydrogen Valley prevede la realizzazione di tre impianti di produzione di idrogeno verde a Brindisi, Taranto e Cerignola (FG), per una capacità di elettrolisi complessiva pari a 220 MW, alimentati da circa 400 MW di energia solare fotovoltaica. Una volta a regime, i tre impianti saranno in grado di produrre complessivamente fino a circa 300 milioni di normal metri cubi di idrogeno rinnovabile all’anno, destinati ad alimentare le industrie presenti sul territorio e la mobilità sostenibile.

Il team di PwC TLS – guidato dall’ avvocato Tommaso Tomaiuolo (responsabile del del team energy, utilities & infrastructure, nella foto a sinistra) e Stefano Cancarini (partner del team M&A, nella foto a destra), oltre che da Giulio D’Argento, Giacomo Giancaspro, Andrea Pototschnig e Lucia Barrea – ha assistito tutte le parti coinvolte curando gli aspetti legali relativi allo sviluppo congiunto del progetto ivi inclusa la redazione e la negoziazione degli accordi.

L’Avv. Tomaiuolo ha dichiarato: “Siamo lieti di aver assistito sin dall’inizio Alboran, Edison e Saipem nello sviluppo della c.d. Puglia Green Hydrogen Valley che rappresenta un progetto pionieristico in un settore tanto innovativo quanto cruciale quale è quello dell’idrogeno verde. Siamo pertanto fiduciosi che questo progetto possa essere un punto di partenza ed un modello per i progetti futuri a servizio della transizione energetica del nostro Paese”.

Leggi anche...
Le Fonti – Sustainability TV
Le Fonti Awards
I più recenti
Treni a idrogeno: una soluzione sostenibile per il trasporto ferroviario
Tabula introduce primo ETC sull’oro fisico con caratteristiche ESG
Energia idroelettrica, tutti i vantaggi e gli svantaggi
Vestiaire Collective affronta il costo ambientale del fast fashion

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.