E-commerce sostenibile conquista il mercato italiano

Dalla scelta dei prodotti a quella dei canali d’acquisto, le crescenti adesioni all’e-commerce sostenibile sono la conferma italiana dell’interesse e del rispetto nei confronti dell’ambiente.

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, ha avuto un enorme impatto sulle abitudini degli italiani. Questo, sia a livello di consumi che di reperimento delle materie prime, le quali risultano essere sempre più sostenibili. La nuova sensibilità degli italiani infatti, è confermata dai dati raccolti da PayPlug, un sistema di pagamento online per le PMI.

«Grazie alla comodità e alla sicurezza che garantisce, acquistare online sarà sempre più una modalità scelta dai consumatori anche per il futuro. Tuttavia in questi mesi abbiamo notato come a cambiare non siano stati solo i canali di acquisto. Gli italiani hanno modificato anche le loro scelte […]: sta emergendo una nuova attenzione per l’ambiente»

Gloria Ferrante, Marketing Project Manager di PayPlug

Un’Italia più sensibile agli acquisti sostenibili

Ad esempio: durante il periodo di lockdown, Elobaby (e-commerce di prodotti ecologici per neonati e bambini), ha raggiunto il 65% di acquisti da mobile e conquistato il 12% di nuovi clienti. O ancora, Ecobaby (e-commerce italiano di pannolini lavabili), ha registrato un +30% di acquisti sulla sua piattaforma digitale rispetto al medesimo periodo all’anno precedente.
Emerge quindi un notevole consenso per l’e-commerce sostenibile, che nel primo trimestre del 2021 registra un aumentato del 58%.

Nello specifico, stando all’analisi di Salesforce, l’Italia evidenza un aumento del 78%, che le permettono di posizionarsi al quarto posto rispetto ai paesi con maggior incremento percentuale (dopo Canada, Olanda e Regno Unito). Infatti, a conferma di quanto appena riportato, 1 italiano su 5 ha dichiarato di aver compreso la centralità della sostenibilità durante la pandemia. Inoltre, nel corso dell’emergenza sanitaria, il ritorno economico riferito a prodotti che hanno sviluppato un packaging con claim incentrato sulla sostenibilità è stato di 10 miliardi di euro: una crescita del +7,6% rispetto al 2019.

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