A2A Ambiente acquisisce Tecnoa al 100%

A2a Ambiente (del Gruppo A2A), ha acquisito il 100% di TecnoA, società leader nel Centro-Sud Italia nel trattamento dei rifiuti industriali.

Il Venditore è stato assistito per la parte legale da Tonucci & Partners, guidato dal
partner Livio Esposizione e dall’associate Stefano Sartori. Invece, per la parte fiscale dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato da Michele Aprile con l’associate Roger Demoro ed infine da Orlando Zagaria per la parte contabile.
Per quanto riguarda a2a, invece, l’operazione è stata assistita dallo studio legale Squire Patton Boggs. con un team guidato dal partner Daniela Sabelli, con gli associate Gianludovico Maggi, per la parte corporate, e LetiziaCeccarelli per gli aspetti regolatori.
Lo Studio Ammirati ha agito quale strategic advisor del Venditore con un team formato dal name partner Aniello Ammirati e l’associate Fabio Morra.

A2A Ambiente acquisisce Tecnoa e prosegue il suo percorso di crescita

Con TecnoA, il gruppo A2A potrà disporre di una capacità di trattamento di rifiuti di provenienza
industriale di oltre 800.000 tonnellate all’anno. Infatti, oltre alla leadership nel settore dei rifiuti urbani, con questa operazione a2a consolida la posizione di player d’eccellenza anche nelle attività a servizio del sistema produttivo e industriale italiano.

Gli obiettivi del piano industriale

Grazie alla nuova operazione, si delineano maggiormente gli obiettivi del piano industriale, i quali prevedono investimenti con focus sulle infrastrutture capaci di colmare il gap impiantistico nazionale.
L’impianto, ubicato a Crotone, rappresenta una eccellenza a livello nazionale ed è autorizzato a trattare circa 300.000 tonnellate all’anno di rifiuti industriali.  L’ingresso del Gruppo nelle attività ambientali a servizio del tessuto produttivo del centro sud del Paese rappresenta inoltre un concreto passo avanti per favorire la transizione sostenibile che si sviluppa anche attraverso una corretta gestione e valorizzazione degli scarti generati dalle industrie.

Leggi anche...
Le Fonti – Sustainability TV
Le Fonti Awards
I più recenti
Intesa, Unicredit, Santander risultano essere le banche migliori sotto il profilo ESG
Direttiva Case Green, avanzamento verso l’approvazione
G7 sul Clima a Torino: intesa per l’abbandono del carbone entro il 2030-2035
Hyosung TNC rivoluziona l’industria con la produzione sostenibile di BDO biologico

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di sostenibilità.