Rendere la propria azienda più sostenibile può essere un grande vantaggio da diversi punti di vista. Una maggiore sostenibilità di solito va di pari passo con una riduzione dei consumi e delle spese. L’obiettivo spesso è quello di limitare il più possibile gli sprechi, mettendo in atto soluzioni che possono dare risultati immediati. Un esempio è rappresentato dagli articoli per ufficio: acquistando dei prodotti che non siano usa e getta diminuisce la quantità di rifiuti, e ciò può trasformarsi anche in un notevole risparmio dal punto di vista economico.
In questo articolo troverete tante utili soluzioni da applicare nella gestione della vostra azienda.
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Ridurre gli sprechi energetici
Quando si parla di sostenibilità si fa spesso riferimento ai consumi energetici. Una maggiore efficienza energetica dà ottimi risultati nelle bollette, e nel corso del tempo consente di risparmiare davvero molto.
Il nostro primo consiglio è quello di passare all’illuminazione LED. I LED sono molto più efficienti rispetto alle lampadine tradizionali. Per cui, se non lo avete ancora fatto, è il momento di aggiornare tutto l’impianto di illuminazione.
Oltre a ciò vi suggeriamo di installare dei timer per programmare lo spegnimento degli impianti, come nel caso dei climatizzatori. Oggi la migliore opzione è quella di introdurre dei sistemi legati alla domotica, in modo tale da gestire tutto anche da remoto.
Limitare la produzione di rifiuti
Da qualche anno è possibile ridurre notevolmente la produzione di rifiuti, e il merito va in gran parte alla digitalizzazione. Non è necessario stampare ogni documento: la maggior parte del lavoro si può fare direttamente con il pc o con il tablet, ed è diventato possibile anche firmare attraverso degli appositi dispositivi. In sintesi: stampate solo ciò di cui avete realmente bisogno, come documenti e progetti che devono essere conservati accuratamente in un archivio.
In più ricordate di favorire il riciclo, posizionando dei contenitori per la raccolta differenziata. Fate molta attenzione a come vengono smaltiti i rifiuti RAEE.
Scegliere i giusti articoli da ufficio
Nella nostra introduzione abbiamo già parlato dell’importanza degli articoli da ufficio. Scegliere determinati prodotti può fare la differenza nel rendere la vostra azienda più sostenibile. Un ottimo esempio è rappresentato dalle penne ricaricabili, che al contrario di quelle usa e getta possono essere ricaricate con nuove cartucce.
Inoltre fate attenzione a tutti i vari prodotti cartacei. Optate, dove possibile, per prodotti che siano stati realizzati con della carta riciclata o, in alternativa, che siano certificati FSC/PEFC.
Le soluzioni non mancano, ve lo assicuriamo.
Pensare diversamente
Per rendere l’attività della propria azienda più sostenibile è essenziale iniziare a pensare diversamente, per capire cosa effettivamente si può mettere in pratica. Ad esempio se ricevete spesso materiale da ufficio potreste iniziare a comprare solo all’ingrosso, in modo tale da ridurre la quantità di imballaggi necessari.
Oppure potreste promuovere il lavoro da remoto, che ha diverse conseguenze da non sottovalutare. I propri dipendenti devono effettuare meno spostamenti, e si riducono anche i consumi energetici, visto che in ufficio ci sono meno persone.
Infine non dimenticate di proporre degli appositi corsi di formazione, che possono aiutare i vostri dipendenti nell’avere essi stessi atteggiamenti più rispettosi dell’ambiente.


